Bentu Luna

SARDEGNA

Una cultura millenaria

(Testi e immagini tratti dal sito Bentu Luna)

Bentu Luna pone al centro l’uomo e la sua capacità di interpretare la natura secondo creatività e scienza. Un approccio umanistico che non può prescindere da un profondo rispetto per la natura, gli abitanti e la storia del luogo.

Frutto di una cultura millenaria rimasta pressoché invariata, fondata sul concetto di non proprietà e di naturale ereditarietà familiare. L’unico progetto in Italia a basarsi totalmente su vigneti che vanno da un minimo di 35 fino ai 115 anni di età . Bentu Luna pone al centro l’uomo e la sua capacità di interpretare la natura secondo creatività e scienza. Un approccio umanistico che non può prescindere da un profondo rispetto per la natura, gli abitanti e la storia del luogo.

Il progetto dell’azienda Bentu Luna si sviluppa nel centro geografico della Sardegna, tra il Mandrolisai e il Barigadu, provincia di Oristano e Nuoro. La cantina è stata costruita a Neoneli, provincia di Oristano. 

Il paesaggio policolturale del Mandrolisai è uno dei quattordici in Italia iscritti al Registro nazionale dei Paesaggi rurali d’interesse storico, l’unico della regione, in virtù del fatto che negli ultimi 200 anni la destinazione del suolo è rimasta invariata. Il valore intrinseco di questo ancestrale e pulsante cuore di Sardegna è il terroir, inteso come intersezione tra microclima, qualità del suolo e lavoro dell’uomo.

I vigneti si trovano su un altipiano che va dai 350 ai 700 m s.l.m, il cui terreno si presenta con una composizione antica e variegata, tra il granitico e il sabbioso. Sul lato sud-est le vigne sono protette dalle montagne mentre a ovest sono esposte ai benefici influssi del mare. Ciò garantisce la costante presenza di venti miti, con temperature medie che si attestano tra i 9° e i 10° invernali senza superare 30° in estate.

Link alla sezione:

Bentu-Luna-territorio-Invive-Milano

Bentu Luna-vigneto-Invive Milano

Bentu Luna-cantina-Invive Milano

Vini Rossi

Bentu-Luna-Sobi-Invive-Milano

Sobi

Sobi, rosso di Sardegna, prodotto al di fuori della Doc con uve di Neoneli, da vitigni 30% Bovale sardo, 35% Cannonau, 20% Monica e 15% Carignano e Barbera. La raccolta avviene la prima decade di ottobre. Dopo una lenta e accurata diraspatura del grappolo prende avvio la fermentazione con piede spontaneo in vasche di cemento da 20hl. La fermentazione dura circa tre settimane, con leggere follature manuali a conclusione della seconda. L’affinamento è di otto mesi in barrique di rovere di secondo passaggio, durante il quale si effettuano leggeri bâtonnage e si attiva la malolattica.

Litri: 0.75
Denominazione: –
Uvaggio: BOVALEDDU (Bovale sardo) 25%, CANNONAU 35%, MONICA 5%, 35% pascale, cagnulari, carignano, barbera
Alchol: –

Bentu-Luna-Susu-Invive-Milano

Susu

Susu è un Cannonau dallo spettro olfattivo speziato, vivacizzato da una nota di pepe che dialoga con frutti scuri maturi.
Dopo una lenta e accurata diraspatura del grappolo si avvia la fermentazione con piede spontaneo in vasche di cemento da 20 Hl. Qui gli acini interi alternati da grappoli interi iniziano il loro percorso di fermentazione. Processo che dura circa 3 settimane durante le quali avvengono dopo 2 settimana delle leggere follature manuali. Affinamento: il vino viene affinato per 8 mesi in barrique di rovere di secondo passaggio. Durante questo periodo svolge la FML e vengono effettuati leggeri battonage.

Litri: 0.75
Denominazione: –
Uvaggio: CANNONAU
Alchol: –

Bentu-Luna-Be-Luna-Invive-Milano

Be luna

Be luna, rosso di Sardegna composto per il 40% da Bovale sardo, per il 35% da Cannonau e il restante 25% da Monica. Con una produzione piccolissima, di circa 1200 bottiglie, da viti di 115 anni, si distingue per il
naso complesso e raffinato, con note di ciliegia, china, tabacco e macchia mediterranea. In bocca rivela una grande finezza, impreziosita da una nota balsamica, che evoca una Sardegna antica.

Litri: 0.75
Denominazione: –
Uvaggio: BOVALEDDU (Bovale sardo) 35%, CANNONAU 35%, MONICA 30%
Alchol: –

Bentu-Luna-Mari-Invive-Milano

Mari

Mari è un Mandrolisai DOC, da vitigni 35% Bovale sardo, 30% Cannonau, 30% Monica. La raccolta avviene la prima decade di ottobre. Dopo una lenta e accurata diraspatura del grappolo prende avvio la fermentazione con piede spontaneo in vasche di cemento da 20hl. La fermentazione dura circa tre settimane, con leggere follature manuali a conclusione della seconda. L’affinamento è di otto mesi in barrique di rovere di secondo passaggio, durante il quale si effettuano leggeri bâtonnage e si attiva la malolattica. Mari si presenta come un vino di grande equilibrio: al naso emergono note speziate, in bocca è morbido e colpisce per gli avvolgenti sentori di frutta scura e la deliziosa nota salata, dal finale caldo.

Litri: 0.75
Denominazione: –
Uvaggio: BOVALEDDU (Bovale sardo) 35%, CANNONAU 35%, MONICA 30%
Alchol: –

Vini Bianchi

Bentu-Luna-Unda-Invive-Milano

Unda

Si presenta con un naso ampio, eleganti note floreali, fruttate e minerali che si bilanciano a un’interessante acidità in bocca.
Piccolo vigneto sulla costa dell’Oristanese a meano 5 m s.l.m. su suolo sabbioso e sciolto, caratterizzato da una certa presenza argillosa, ed un clima tipicamente mediterraneo, contraddistinto da inverni miti con precipitazioni limitate ed estati molto calde e secche, rinfrescate solo dai forti venti di maestrale e dalle fresche brezze che la notte, spirando dal mare, rilasciano buone quantità di sali minerali sulle bucce delgli acini.

Litri: 0.75
Denominazione: DOC
Uvaggio: Vermentino DOC
Alchol: –

Bentu-Luna-Vernaccia-Invive-Milano

Vernaccia

Piccolo vigneto sulla costa dell’Oristanese a meno 5 m s.l.m. su suolo sabbioso e sciolto, caratterizzato da una certa presenza argillosa, e un clima tipicamente mediterraneo, contraddistinto da inverni miti con precipitazioni limitate ed estati molto calde e secche, rinfrescate solo dai fortiventi di maestrale e dalle fresche brezze che la notte, spirando dal mare, rilasciano buone quantità di sali minerali sulle bucce degli acini.

Litri: 0.75
Denominazione: IGT
Uvaggio: Vernaccia Igt Isola dei Nuraghi
Alchol: –