Il Borro Toscana

TOSCANA

Un luogo come nessun altro

(Testi e immagini tratti dal sito Il Borro Toscana)

I vigneti della cantina Il Borro crescono sulle colline del Valdarno ai piedi del monte Pratomagno, godendo di una posizione privilegiata per quanto riguarda la coltivazione della vite. Qui condizioni pedoclimatiche uniche permettono di dar vita ai vini della cantina. Gli inverni miti, l’umidità e l’ottima esposizione dei  vigneti si sposano ad un terreno geologicamente “segnato” dalle acque dei grandi laghi che in epoca pliocenica coprivano l’intera valle, caratterizzato nell’aspetto ma soprattutto nella composizione.

La roccia madre è l’arenaria o pietra forte, la base di un terreno di medio impasto ricco di scheletro, con matrice sabbioso argillosa. Un terreno povero ma ideale per le necessità della vite.

L’insieme di queste caratteristiche rare e preziose è stato impulso essenziale alla volontà di Ferruccio e Salvatore Ferragamo di dar vita, nel 1995, alla rinascita vitivinicola de Il Borro. Analisi e attenti studi hanno condizionato ogni scelta: dalla varietà, ai cloni, ai porta innesti, nulla è stato lasciato al caso.

Vitigni autoctoni, come il Sangiovese ma anche vitigni della “tradizione toscana”, come il Merlot, il Cabernet Sauvignon ed il Syrah, oggi convivono insieme, adattandosi al meglio alla variabilità dei terreni. Trattasi di 85 ettari, situati tra i 300 e i 500 metri s.l.m., suddivisi tra le diverse varietà coltivate cosicché ognuna possa esprimere al meglio le proprie qualità.

Il Borro Toscana cartina-Invive Milano

Il Catalogo

Il Borro Toscana Bolle di Borro-Invive Milano

Bolle di Borro Rosato
Metodo Classico

BOLLE DI BORRO è un vino Rosé Metodo Classico da uva Sangiovese maturate 60 mesi sui lieviti. Per la produzione di questo vino è stato selezionato uno specifico vigneto di Sangiovese, in un territorio fresco, con forti escursioni giorno-notte, e un’epoca di maturazione più tardiva che gli donano note di aromi freschi, giusta acidità e basso valore zuccherino.

Uvaggio: Sangiovese
Acidità totale: 7.32
Alcool: 12,5%
Estratto secco: 28.6
Ph: 3

Il Borro Toscana Alessandro dal Borro-Invive Milano

Alessandro dal Borro IGT
Toscana Syrah

Alessandro Dal Borro racconta la nostra storia, quella di un territorio e degli uomini che lo vivono. Questo prodotto è frutto della grande passione di Ferruccio Ferragamo per Il Borro e per una delle varietà più rappresentative del suo terroir il “Syrah”. Un prodotto che ci ricorda nelle sue caratteristiche organolettiche, la nobiltà e la grandezza del personaggio storico della tenuta da cui prende il nome.

Magnum: 1,5l
Uvaggio: 100% Syrah
Acidità totale: 5,2 g/l
Alcool: 14,5%
Estratto secco: 33 g/l
Ph: 3,4

Abbinamenti: antipasti e tartine, formaggi stagionati, stufati di carne e carne di selvaggina come cervo o cinghiale, oltre a tutta la carne rossa al forno in generale. Si abbina bene con le carni di tacchino e di anatra. In generale, là dove la carne arrosto o alla griglia è molto comune, il
Syrah è il partner ideale per accompagnarla.

Il Borro Toscana Il Borro IGT Toscana Rosso-Invive Milano

Il Borro IGT Toscana Rosso

“Il Borro” presenta un colore violaceo intenso, con riflessi purpurei. Il profumo è intenso, pieno, concentrato, con note di sottobosco e sentori di spezie. Il sapore è asciutto, di corpo e con tannini morbidi, consistenti e ben amalgamati, di notevole persistenza.

Litri: 0.75
Uvaggio: 50% Merlot, 35% Cabernet Sauvignon, 15% Syra
Alcool: 14,5%
Acidità totale: 5 g/l
Estratto secco: 28,3 g/l
Ph: 3,5

Abbinamenti: le specialità toscane a base di carne, crostini toscani, formaggi stagionati, affettati, primi e secondi a base di selvaggina. Il Borro si sposa bene anche con alcuni piatti asiatici e l’hamburger americano.

Il Borro Toscana Petruna in Anfora IGT Toscana-Invive Milano

Petruna in Anfora IGT Toscana Rosso

Petruna in Anfora è un omaggio alla tradizione vitivinicola ed alla purezza del Sangiovese.

Litri: 0.75
Uvaggio: 100% Sangiovese
Alcool: 13%
Acidità totale: 5 g/l
Estratto secco: 28 g/l
Ph: 3,45

Abbinamenti: Petruna in Anfora si abbina perfettamente con i piatti della tradizione toscana a base di carne, ma è ottimo per accompagnare anche  zuppe di pane o di legumi. Può essere servito per accompagnare formaggi stagionati ed erborinati.

Il Borro Borrigiano Val D’Arno di Sopra Rosso DOC-Invive Milano

Borrigiano Val D’Arno di Sopra Rosso DOC

Il “Borrigiano” presenta un colore rosso rubino vivace con riflessi purpurei. I suoi profumi sono intensi con note di frutta rossa fresca che ricordano la ciliegia cerasa. La sua complessità è rimarcata da sentori di speziatura tipici del ginger e del pepe bianco. I tannini sono eleganti e lasciano la bocca pulita e in armonia.

Litri: 0.75
Uvaggio: 40% Merlot, 35% Syrah, 25% Sangiovese
Alcool:13,5%
Acidità totale: 5,81 g/l
Estratto secco: 31,8 g/l
Ph: 3,4

Abbinamenti: il “Borrigiano” è perfetto per gli aperitivi servito a una temperatura un po’ più fresca ma si offre anche per accompagnare i cibi della cucina povera toscana come le zuppe a base di pane (ribollita, pappa al pomodoro). Può essere abbinato anche a formaggi freschi e lievemente stagionati così come a tutti i piatti di carne non troppo complessi.

Il Borro Polissena Valdarno di Sopra DOC Sangiovese-Invive Milano

Polissena Valdarno di Sopra DOC Sangiovese

Il “Polissena” presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso si presenta con un profumo intenso, con note di sottobosco e sentori di frutta a bacca rossa. Il sapore è asciutto, di buon corpo, con una piacevole percezione dei tannini.

Litri: 0.75
Uvaggio: 100% Sangiovese
Alcool: 14%
Acidità totale: 5,5 g/l
Estratto secco: 30,1 g/l
Ph: 3,45

Abbinamenti: le specialità toscane a base di carne, crostini toscani, formaggi stagionati, affettati, primi e secondi a base di selvaggina. Particolarmente consigliato con lepre, cinghiale, chianina e cinta senese.

Il Borro Borrigiano Pian di Nova IGT Toscana Rosso-Invive Milano

Pian di Nova IGT Toscana Rosso

Il “Pian di Nova” presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso si presenta con un profumo deciso, con note floreali e sentori di frutta a bacca rossa ed un finale speziato. Il sapore è morbido e avvolgente con tannini sempre presenti ma mai invasivi. Ha una buona acidità che lo rende piacevole da bere. Tutte le componenti del Pian di Nova risultano essere in un buon equilibrio che lo rendono un vino versatile che non ci stancheremo mai di bere.

Litri: 0.75
Uvaggio: 25% Sangiovese, 75% Syrah
Alcool: 14%
Acidità totale: 5 g/l
Estratto secco: 28 g/l
Ph: 3,40

Abbinamenti: si abbina perfettamente ai piatti della tradizione toscana ma può essere bevuto anche insieme ai piatti della cucina orientale speziati e dal sapore forte.

Il Borro Rosé del Borro IGT Toscana Rosato Biologico-Invive Milano

Rosé del Borro IGT Toscana Rosato

Di colore rosa vivace il “Rosé del Borro” si caratterizza per i suoi profumi. Al naso è fresco con sentori di fi ori bianchi e frutta fresca. Al gusto rispecchia le sensazioni di freschezza dovute ad una equilibrata acidità e piccoli frutti rossi.

Litri: 0.75
Uvaggio: 100% Sangiovese
Alcool: 13%
Acidità totale: 5 g/l
Estratto secco: 21,5 g/l
Ph: 3,45

Abbinamenti: il “Rosé del Borro” è ottimo per accompagnare piatti a base di pesce o primi piatti leggeri. Il momento ideale per berlo è durante l’aperitivo alla temperatura di 10-12°C.

Il Borro Lamelle IGT Toscana Chardonnay-Invive Milano

Lamelle IGT Toscana Chardonnay

Di colore giallo paglierino, il Lamelle si caratterizza per i suoi profumi caratteristici del vitigno. Al naso è fresco con sentori floreali e di frutta fresca a polpa gialla. Al gusto rispecchia le sensazioni di freschezza e mineralità, dovute a un’equilibrata acidità e una buona sapidità.

Litri: 0.75
Uvaggio: 100% Chardonnay
Alcool: 13,5%
Acidità totale: 6 g/l
Estratto secco: 21,5 g/l
Ph: 3,30

Abbinamenti: il Lamelle è ottimo per accompagnare piatti a base di pesce, primi piatti leggeri oppure formaggi freschi. Il momento ideale per berlo è durante l’aperitivo alla temperatura di 10-12° C.

Il Borro Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice-Invive Milano

Vin Santo del Chianti “Occhio di Pernice”

VIN SANTO DEL CHIANTI OCCHIO DI PERNICE è un vino fortemente radicato nella cultura Toscana. Da sempre le aziende riservano le loro uve migliori per la produzione di questo nettare. Ancora oggi al Borro, questo vino viene prodotto seguendo nei dettagli gli antichi dettami. Le uve 100% Sangiovese sono scelte a settembre attraverso la selezione manuale dei migliori grappoli.

Ancora oggi al Borro, questo vino viene prodotto seguendo nei dettagli gli antichi dettami. Le uve 100% Sangiovese sono scelte a settembre attraverso la selezione manuale dei migliori grappoli. Successivamente vengono trasportati nell’appassitoio dove vengono appesi uno ad uno su appositi graticci e dove rimarranno fino alla prima metà di dicembre.

Litri: 0.375
Uvaggio: 100% Sangiovese
Acidità totale: 5.82
Alcool: 15%
Estratto secco: 155