Castello di Cigognola | Moratti

OLTREPO' PAVESE

Una storia di famiglia

(Testi e immagini tratti dal sito Castello di Cigognola)

Oltre che una dimora carica di secoli e di affascinanti vicende, il castello di Cigognola rappresenta un mosaico di storie familiari e di memorie culturali tuttora vive e parlanti.
Le famiglie Arnaboldi, Brichetto e Moratti sono molto legate a questa residenza ancestrale, dove hanno celebrato e celebrano le proprie ricorrenze e occasioni conviviali. Una discendenza che attraverso generazioni successive intrattiene un rapporto speciale con questa casa dalle radici remote, densa di bellezza, di emozioni ed affetti. Il vino, la produzione enologica, è il filo ideale che connette tutto questo racconto che attraversa epoche, retaggi e suggestioni per arrivare fino a noi. Oggi è Gabriele Moratti a condurre l’azienda vinicola di Cigognola, alla quale ha impresso una svolta decisiva.
Alto su una collina dell’Oltrepò pavese e dominante una trama di splendide vigne, il castello si apre al panorama della valle di Scuropasso, che in origine controllava come baluardo difensivo. La fondazione risale certamente a periodi più remoti, ma le prime notizie documentate risalgono alla metà del XIII secolo.
Durante il medioevo, la rocca, grazie alla sua posizione strategica verso l’Emilia, venne contesa da casati feudali quali i Sannazaro e i Visconti, per poi trasformarsi in corte umanistica nell’età rinascimentale.
Nel XIX secolo, don Carlo Arnaboldi-Gazzaniga, patriota risorgimentale e filantropo, seguendo la moda del tempo, rimaneggia quanto restava della struttura medievale in chiave neogotica, aggiungendovi merlature ghibelline, decorazioni nei portali, stemmi e vari elementi decorativi ogivali.

Castello di Cigognola-Moratti-Vigneti 2-Invive Milano

Moratti | Metodo Classico

Castello-di-Cigognola-Moratti-CUVÉE-‘MORE-BRUT-Invive-Milano

Cuvée ‘More Brut

Il terreno calcareo-argilloso delle nostre colline offre un tesoro di sali minerali e nutrienti ai nostri vigneti Pinot Noir e Pinot Meunier, garantendo corposità e muscolarità al vino da essi ricavato.
La prima selezione di uva di ogni vendemmia è riservata al nostro Cuvée ‘More, diventando a seconda del talento della base di ciascuna annata Brut, Pas Dosé o entrambi. Profumo e sapore si aprono ampi e decisi, bilanciati da note colorate che ricordano i frutti rossi.

Litri: 0.75 | 1.5
Denominazione: DOCG Oltrepo’ Pavese Metodo Classico Pinot Nero
Uvaggio: 100% Pinot Nero
Alchol: 12,00°
Caratteristiche: Blanc de Noir S.A.; brut; dosato alla cieca dopo la sboccatura; almeno 24 mesi sui lieviti

Castello-di-Cigognola-Moratti-CUVÉE-‘MORE-PAS-DOSÉ-Invive-Milano

Cuvèe ‘More Pas Dosé

Il terreno calcareo-argilloso delle nostre colline offre un tesoro di sali minerali e nutrienti ai nostri vigneti Pinot Noir e Pinot Meunier, garantendo corposità e muscolarità al vino da essi ricavato.
La prima selezione di uva di ogni vendemmia è riservata al nostro Cuvée ‘More, diventando a seconda del talento della base di ciascuna annata Brut, Pas Dosé o entrambi. Freschezza e pienezza conquistano il palato con note dolci e fruttate di frutti rossi, mela verde e prugna.

Litri: 0.75 – 1.5
Denominazione: DOCG Oltrepo’ Pavese Metodo Classico Pinot Nero
Uvaggio: Pinot Nero, Pinot Meunier
Alchol: 12,00°
Caratteristiche: Blanc de Noir S.A.;  Pas Dosé; nessuna aggiunta di zucchero dopo la sboccatura; almeno 24 mesi sui lieviti
Riconoscimenti e premi:
The Wine Hunter Award 2022
Bibenda Wine 2022 – 5 Grappoli
Gambero Rosso 2021 – Tre bicchieri

Castello-di-Cigognola-Moratti-CUVÉE-DELL’ANGELO-Invive-Milano

Cuvée Dell’Angelo

Le viti che riserviamo alla produzione di questo vino crescono sul lato nord-occidentale della collina di Cigognola. Questa posizione è stata studiata per garantire l’esposizione degli acini ai caldi raggi di sole serali, che donano al vino un sapore rotondo di uva matura abbracciato da freschezza e perlage raffinato.

Litri: 0.75
Denominazione: DOCG Oltrepo’ Pavese Metodo Classico Pinot Nero
Uvaggio: 100% Pinot Nero
Alchol: 12,00°
Caratteristiche: Blanc de Noir; Pas Dosé; nessuna aggiunta di zucchero dopo la sboccatura; 72 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti:
The Wine Hunter Award 2022 – Gold
Guida Veronelli 2021
5 Grappoli

Castello-di-Cigognola-Moratti-Rosé-Invive-Milano

Rosé

I tralci che crescono sulla parte più alta del nostro vigneto esposto a est offrono acini fruttati dal succo tra il rosa salmone e il rosa pesca. Ogni sorso brilla del gusto dolce e acidulo delle fragole, del ribes e del lampone: il palato è illuminato dalle sfumature vibranti del sottobosco.

Litri: 0.75 – 1.5
Denominazione: DOCG Oltrepo’ Pavese Metodo Classico Pinot Nero
Uvaggio: 100% Pinot Nero
Alchol: 12,50°
Caratteristiche: Brut; dosato alla cieca dopo la sboccatura; 60 mesi sui lieviti
Premi e riconoscimenti:
The Wine Hunter Award 2022
50 Top Italy Rosé – Bollicine 2021

Castello di Cigognola

Castello-di-Cigognola-Moratti-Bianca-Invive-Milano

Bianca IGT

Vino ricavato da uve bianche e da una piccola quantità di Barbera vinificato in bianco. Dalla pressatura ricaviamo solo il succo del cuore dell’acino, assicurando un vino sapido e dal bouquet complesso, caratterizzato dal fitto intreccio delle note agrumate e floreali con gli aromi sviluppati in vigneto. Una combinazione che pervade naso e poi bocca, lasciando al palato una sensazione agile che dura nel tempo.

Litri: 0.75
Denominazione: Provincia di Pavia IGT Bianco
Uvaggio: Uve bianche e piccola quantità di Barbera vinificato in bianco
Alchol: 12,50°
Caratteristiche: Pavia Bianco IGT. Uve bianche selezionate e vinificazione in bianco di una piccola quantità di Barbera. Fermentazione lenta a basse temperature con lieviti spontanei, affinamento in acciaio.

Castello-di-Cigognola-Moratti-Castello-di-Cigognola-Invive-Milano

Castello di Cigognola

Dalle ultime spinte orogenetiche dell’Appennino del triangolo lombardo-ligure-emiliano si affacciano precipiti i vigneti di Cigognola.
Oltre questi estremi marosi della geologia, la terra nel verso della spinta (da sud-ovest verso nord-est) è piatta fino ai contrafforti delle Prealpi, con poche eccezioni.
Per l’appunto sugli irti declivi di Cigognola, gli umori del Pinot Noir nutriti dai succhi della terra e congiunti al calor del sole (Purg. XXV) si fanno vino con tanto cuore, testa, mani e piedi.

Litri: 0.75
Denominazione: Oltrepo’ Pavese DOC
Uvaggio: Pinot nero 100%
Alchol: 13,5°

Castello-di-Cigognola-Moratti-Dodicidodici-Invive-Milano

Dodicidodici

Con la sua pienezza e fragranza, questo accattivante Barbera avvolge il palato con le sue note profonde di frutta matura e la sua freschezza. Tinta rosso rubino e profumo fruttato ne adornano il sapore deciso ed elegante.

Litri: 0.75 | Rehoboam 5 Lt
Denominazione: Doc Oltrepo’ Pavese Barbera
Uvaggio: 100% Barbera
Alchol: 15,50°
Caratteristiche: Oltrepò Pavese DOC. Macerazione per 12 giorni, in parte invecchiamento per 8 mesi in botte grande.

Castello-di-Cigognola-Moratti-LAla-Invive-Milano

L’Ala

L’antica tecnica del taglio del tralcio interrompe il flusso di liquidi dalla vite al grappolo, inducendo un appassimento dell’uva e intensificando la concentrazione del succo. Gli acini rimangono inondati di luce solare che dona ampiezza e profondità allo spettro aromatico sviluppato nella buccia: il sapore acidulo e fruttato dell’uva matura viene così avvolto da una morbida dolcezza.

Litri: 0.75
Denominazione: IGT Provincia di Pavia
Uvaggio: 100% Barbera
Alchol: 14,5°

Castello-di-Cigognola-Moratti-La-Maga-Invive-Milano

La Maga

Il vigneto La Maga ci regala una selezione di acini fruttati dal colore rubino intenso e dalle note di ciliegia, prugna, frutti rossi e spezie. I sapori tipicamente vibranti del Barbera incontrano un equilibrio di sorprendente morbidezza e tannini sofisticati.

Litri: 0.75 | Rehoboam 5 Lt | Riserva
Denominazione: Doc Oltrepo’ Pavese Barbera
Uvaggio: 100% Barbera
Alchol: 15,50°
Caratteristiche: Oltrepò Pavese DOC. Macerazione per 18 giorni, invecchiamento 
per almeno 12 mesi in botte piccola.

Castello-di-Cigognola-Moratti-Per-Papà-Invive-Milano

Per Papà

Una sinfonia di accenti fruttati e note profonde, dove il colore rubino trasparente preannuncia all’olfatto sentori di frutti rossi e cuoio. Il palato scopre le nuance complesse del balsamico e rimandi al legno, un matrimonio di elementi che incarnano le qualità del Nebbiolo e del terroir dell’Oltrepò Pavese.

Litri: 0.75
Denominazione: GT Provincia di Pavia
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Alchol: 14,5°

Caratteristiche: macerazione lunga, invecchiamento per 12 mesi in botte piccola e per 24 mesi in bottiglia
Premi e riconoscimenti:
Vini Plus Ais Lombardia 2020 – 4 Rose Camune – Rosa d’Oro