Castello Bonomi

Franciacorta

Un meraviglioso microcosmo

(Testi e foto tratti dal sito Castello Bonomi)

Castello Bonomi ogni momento esprime la qualità!
Gli uomini, nati e cresciuti tra le colline della Franciacorta hanno saputo capire l’importanza di questo ambiente, imparando a conoscerlo e identificandone le caratteristiche  e le peculiarità, chiedendo ai loro vitigni di offrire sempre il meglio.
Il lavoro in vigna è pura passione e con grande maestria e totale dedizione nulla è lasciato al caso.
I segreti dei vigneron si tramandano negli anni: dalla forma di allevamento alla potatura fino alla vendemmia, fatta rigorosamente a mano per selezionare solo le uve migliori.
Nei terrazzamenti di Castello Bonomi, dove ogni ceppo dà solo pochi grappoli di grandissima qualità, si coltivano lo chardonnay, che dona piacevolissime note fruttate e minerali e il Pinot Nero, con i suoi aromi complessi, che dà al vino struttura, carattere ed eleganza.

La tenuta ha una superficie di 24 ettari.
I vigneti sono racchiusi nel meraviglioso anfiteatro naturale del Monte Orfano, e si sviluppano fino a 275 m.s.l. del mare con esposizione sud, sud-est, sud-ovest, nel comune di Coccaglio.

Situati su terreni collinari, in parte su gradoni e circondati da un parco secolare, i vigneti godono di un particolare microclima, che con le sue influenze fresche e temperate dona alla zona caratteristiche peculiari ed uniche nel suo genere, tali da permettere una maturazione ottimale delle uve.

I vigneti sono tutti piantati a cordone speronato, con l’ottimale densità di 5/6mila piante per ettaro.
Il sistema d’allevamento e il sesto d’impianto scelti, garantiscono la bassa produzione e l’alta qualità delle uve che provengono da barbatelle francesi.

Resa produttiva
La resa per i rossi di 1-1,2 kg. per pianta, per i bianchi 1-1,5 kg. e 1,5-2 kg. per i vitigni del Franciacorta DOCG.
Una produzione volutamente contenuta per il massimo in termini di ritorno qualitativo.

Castello Bonomi vigneti-Invive Milano

 

Castello Bonomi cantina-Invive Milano

Franciacorta Castello Bonomi

FRANCIACORTA-BRUT-CUVÉE-22-Invive-Milano

Franciacorta Brut Cuvée 22

Nasce da una speciale selezione di uve proveniente da porzioni di 22 cru aziendali di Chardonnay selezionate per: altitudine, morfologia del terreno, età del vigneto, esposizione al sole, epoca di maturazione delle uve ottimale al fine di ottenere un Franciacorta che esprime piacevolezza, spiccata bevibilità e racchiude tutta la tipicità del terreno.

Formato: 750 ml / 1500 ml
Denominazione:
Uvaggio: Chardonnay 100%
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: ottimo come aperitivo ma ben si adatta a tutto pasto. Perfetto con pietanze a base di pesce come i gamberi grigliati o branzino al forno. Da provare anche con piatti estivi a base di verdure.

Scarica la scheda completa.

FRANCIACORTA-BRUT-CRUPERDU-MILLESIMATO-2014-Invive-Milano

Franciacorta Brut CruPerdu Millesimato 2018

CruPerdu nasce da uve Chardonnay e Pinot Nero della stessa annata. L’annata 2018 ha avuto un decorso regolare, il germogliamento è avvenuto leggermente in ritardo e la primavera è stata caratterizzata da una buona piovosità. Grazie a questo, nonostante l’estate calda, le vigne non sono mai andate in stress idrico e la vendemmia è avvenuta tra la prima e la seconda settimana di agosto. La produzione è stata tra le più generose degli ultimi 10 anni.

Formato: 750 ml, Magnum (1,5 l), Jeroboam (3 l.)
Affinamento: Oltre 36 mesi
Uvaggio: Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: Branzino al sale o al cartoccio, pasta con bottarga di tonno

Scarica la scheda completa.

CruPerdu-Extra-Brut-Grande-Annata-2016-Invive Milano

Franciacorta Brut CruPerdu Grande Annata 2016

Castello-Bonomi-Video-Invive-Milano

Clicca per guardare il video.

Per la sua posizione geografica, Castello Bonomi è una delle prime aziende ad effettuare la vendemmia, rigorosamente a mano e utilizzando piccole casse.
L’annata 2016 ha visto un decorso climatico caratterizzato da una primavera fresca, con una buona piovosità nei mesi di maggio e giugno, che ha garantito un’ottima idratazione della pianta.

Grazie a pratiche colturali indirizzate a salvaguardare la sanità di ogni singola vite, abbiamo raggiunto uno standard di qualità eccellente. Rispetto ad altre annate, la vendemmia è avvenuta con un decorso più lento: questo ha consentito la maturità ideale di ogni singola pianta.

Formato: 750 ml
Affinamento: oltre 72 mesi
Tipologia: Extra Brut Millesimato
Uvaggio: Chardonnay 70%, Pinot Noir 30%
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: Spaghetto ai gamberi, pomodoro confit e lime

Scarica la scheda completa.

FRANCIACORTA-SATÈN-MILLESIMATO-2016-Invive-Milano

Franciacorta Satén Millesimato 2019

Blanc de Blanc di Castello Bonomi, il Franciacorta Brut Satèn è uno Chardonnay in purezza. L’annata 2019 si presenta dopo un’annata storica dal punto di vista quantitativo, che ha conseguentemente influenzato il grado di fertilità delle piante. Tuttavia, dopo un periodo di siccità che ha seguito una primavera piovosa, le piogge di fine luglio hanno consentito alle piante di reidratarsi e portare le uve alla giusta maturità.

Formato: 750 ml
Affinamento: Oltre 36 mesi
Uvaggio: Chardonnay 100%
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: Aperitivi di pesce, sashimi di ricciola marinato agli agrumi

Scarica la scheda completa.

Franciacorta-Dosage-Zero-Mill-2016-Invive Milano

Franciacorta Dosage Zéro Millesimato DOCG 2016

Franciacorta Dosaggio Zero di Castello Bonomi è frutto di un’attenta cuvée di Chardonnay e Pinot Nero in pari proporzioni. L’annata 2016 è cominciata in modo regolare. Il germogliamento, iniziato nei primi giorni d’aprile, grazie a condizioni climatiche molto favorevoli ha portato a uno sviluppo vegetativo veloce. Il mese di agosto è stato fortunatamente piuttosto fresco e la maturazione è stata notevolmente rallentata, godendo delle forti escursioni termiche che si sono verificate soprattutto dopo Ferragosto.

Formato: 750 ml
Affinamento: oltre 50 mesi
Uvaggio: 50% Chardonnay – 50% Pinot Nero
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: Perfetto con le ostriche e con un risotto di scampi

Scarica la scheda completa.

FRANCIACORTA-CUVÉE-1564-BRUT-NATURE-MILLESIMATO-2017-Invive-Milano

Franciacorta Cuvèe 1564 Brut Nature Millesimato 2017

Cuvée 1564 Brut Nature nasce da uve Chardonnay (45%), Pinot Nero (45%) e Erbamat (10%). L’annata 2017 è stata caratterizzata da un evento metereologico storico: la gelata di aprile. Il particolare microclima e la presenza di vigneti posti sulla parte più alta del Monte Orfano hanno garantito un’eccellente qualità in raccolta, nonostante la quantità di uve prodotte sia
stata limitata.

Formato: 1,5 l
Affinamento: Oltre 40 mesi
Uvaggio: Chardonnay 45%, Pinot nero 45%, Erbamat 10%
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: la versatilità di questo vino ne consente vari abbinamenti, ottimo su un semplice tagliolino bottarga di tonno e limone.

Scarica la scheda completa.

FRANCIACORTA-ROSÉ-MILLESIMATO-2016-Invive-Milano

Franciacorta Rosé Brut Millesimato 2018

I 24 ettari di splendidi vigneti dell’azienda agricola Castello Bonomi si estendono in un piccolo prezioso paradiso nella zona più a sud della Franciacorta. L’annata 2018 ha avuto un decorso regolare e la primavera è stata caratterizzata da una buona piovosità. Grazie a questo, nonostante l’estate calda, le vigne non sono mai andate in stress idrico e la vendemmia è avvenuta tra la prima e la seconda settimana di agosto. La produzione è stata tra le più generose degli ultimi 10 anni.

Formato: 750 ml
Affinamento: Oltre 36 mesi
Uvaggio: Pinot nero 100%
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: ottimo vino di apertura, accompagna in modo sublime antipasti di pesce e molluschi. Perfetto con il rombo al forno.

Scarica la scheda completa.

FRANCIACORTA-RISERVA-LUCREZIA-ETICHETTA-NERA-2008-Invive-Milano

Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Nera 2009

Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Nera deriva da uve 100% Pinot Nero, selezionate da vigneti di oltre 30 anni, situati sulle terrazze alle pendici del Monte Orfano. Il terreno prevalentemente calcareo di questa zona dona grande longevità ai suoi frutti e, le rese per ettaro estremamente basse, garantiscono maturazioni ottimali e grande concentrazione aromatica. La vendemmia è precoce per assicurare un perfetto equilibrio tra acidi e zucchero.

Formato: 750 ml
Affinamento: Oltre 144 mesi
Uvaggio: Pinot nero 100%
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: Carpaccio di branzino, raviolo di pernice al profumo di tartufo.

Scarica la scheda completa.

FRANCIACORTA-RISERVA-LUCREZIA-ETICHETTA-BIANCA-2008-Invive-Milano

Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Bianca 2009

Riserva Lucrezia Etichetta Bianca Castello Bonomi deriva da uve 70% Pinot Nero e 30% Chardonnay selezionate da vigneti di oltre 30 anni, situati sulle terrazze alle pendici del Monte Orfano. Le vigne vantano un terreno prevalentemente calcareo che dona grande longevità ai suoi frutti e, le rese per ettaro estremamente basse, garantiscono maturazioni ottimali e grande concentrazione aromatica. La vendemmia è precoce per garantire un equilibrio tra acidi e zucchero.

Formato: 750 ml
Affinamento: Oltre 120 mesi
Uvaggio: Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: Fritto di gamberi in tempura, crostini burro e caviale.

Scarica la scheda completa.

Lucrezia-Rose-Extra-Brut-Riserva-2011-Invive Milano

Lucrezia Rosé Extra Brut Riserva 2011

I vigneti di Castello Bonomi – che si collocano a 275 metri sopra il livello del mare – si estendono in un piccolo paradiso nella zona più a sud della Franciacorta. Qui nasce un Franciacorta Rosé di esclusiva eccellenza, ottenuto al 100% da uve di Pinot Nero. L’alta qualità di questi grappoli si rivela appieno nell’assoluta eleganza e purezza del Franciacorta Rosé Lucrezia Riserva. Grande sapidità e mineralità. Fascino seducente; i mesi sui lieviti regalano al palato forte espressività e un ventaglio di grandi sensazioni, rendendo questo vino il gioiello della nostra azienda.

Formato: 750 ml
Affinamento: Oltre 130 mesi
Uvaggio: Pinot nero 100%
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: Manzo all’olio, salmone affumicato, pesce persico

I Rossi

CURTEFRANCA-DOC-CORDELIO-Invive-Milano

Curtefranca Doc Cordelio

Non deve sfuggire che Castello Bonomi è anche Tenuta da grandi Rossi.
Cordelio, su tutti, è un esemplare di grande stoffa, un uvaggio armonico e possente, strutturato e morbido, di grande rotondità.
Una sorpresa fantastica in mezzo a tante meravigliose bollicine.

Formato: 750 ml
Denominazione: DOC
Uvaggio: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Barbera, Nebbiolo
Alchol: 14°
Abbinamenti: se ne consiglia il consumo con piatti a base di carne rossa in particolare arrosti e selvaggina e costate.

Scarica la scheda completa.

SEBINO-IGP-CONTE-FOSCARI-Invive-Milano

Sebino IGP Conte Foscari

Nella Franciacorta, intesa come area geografica, alcuni vini godono della qualifica di IGP Sebino. Il Disciplinare garantisce un ampio margine interpretativo di questi prodotti, si possono quindi trovare vini freschi e di immediata piacevolezza e vini particolarmente importanti e di grande personalità.
A Castello Bonomi dedichiamo loro la stessa cura dei Franciacorta e il nobile Conte Foscari si fa riconoscere.

Litri: 0.75
Denominazione: IGP
Uvaggio: Cabernet Sauvignon, Merlot
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: ottimo sui secondi piatti di carne rossa, specie alla brace o allo spiedo della tradizione.

Scarica la scheda completa.

Solicano-Sebino-IGT-Invive Milano

Solicano Sebino IGP

Solicano è ottenuto con un leggero contatto a freddo con le bucce per 12 ore, successivamente pressate in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene alla temperatura di circa 14/16°C in parte in acciaio e in parte in legno, con affinamento sulle fecce nobili per 12 mesi. Il vino affina in bottiglia per 6 mesi prima di essere commercializzato.

Formato: 750 ml
Denominazione: IGP
Uvaggio: 100% Chardonnay
Alchol: 12,5°
Abbinamenti: Pesce in umido e carni di volatili.

Scarica la scheda completa.