Ebner

ALTO ADIGE

Il perfetto connubio tra mondo alpino e influssi mediterranei

(Testi e immagini tratti dal sito Ebner)

La tenuta vinicola Ebner sorge sull’altipiano soleggiato del Renon, su uno sperone roccioso sopra la località di Campodazzo, nella parte più meridionale della Valle Isarco, con splendida vista sul massiccio dello Sciliar e sul paese di Fiè. I nostri vini di qualità si sviluppano nella parte più meridionale di questa vallata, sotto il nostro occhio vigile e grazie ad amorevoli cure. Sui pendii soleggiati e terrazzati di origine vulcanica esposti a sud, crescono le uve a bacca rossa, mentre quelle bianche prediligono i versanti più ventilati a sud-est. Queste nobili stille della Valle Isarco derivano, in larga misura, da una pergola di 40 anni, il cui sistema di radici, mantenuto vitale grazie a una delicata potatura, garantisce un apporto ideale di sostanze nutritive alle uve, anche nei periodi di maggiore siccità.

Ebner-Vigna 2-InviveMilano

I Vini Bianchi

Ebner-ALTO ADIGE VALLE ISARCO GRÜNER VELTLINER-InviveMilano

Alto Adige Valle Isarco Grüner Veltliner

Il Grüner Veltliner è una rarità in Alto Adige e si trova solo in Valle Isarco. Nel nostro podere, tale varietà cresce negli impianti più meridionali. La particolare composizione del terreno dà vita a un nettare spiccatamente minerale, ben strutturato e ricco di sfaccettature. Questo nettare, dallo scintillante color giallo paglierino con orlo verde oliva, presenta un corredo olfattivo fruttato e dalle note di pepe, risultando fresco e succoso al palato.

Scarica la scheda completa.

Alto Adige Valle Isarco Gewürztraminer

Il Gewürztraminer è annoverabile tra i vitigni autoctoni dell’Alto Adige. Con il suo luminoso color paglierino dai riflessi verde chiaro, gli aromi fruttati e le note speziate, è uno dei nettari a bacca bianca più apprezzati del nostro territorio. Piacevolmente pieno al palato, con un ottimo equilibrio tra tenore zuccherino e acidità, rivela una raffinata mineralità che trae origine dai terreni argillo-sabbiosi fortemente calcarei.

Scarica la scheda completa.

Ebner-PINOT BIANCO-InviveMilano

Pinot Bianco

Il Pinot bianco, coltivato esclusivamente nella parte più meridionale della Valle Isarco, è annoverabile tra le varietà a bacca bianca dell’Alto Adige. Bouquet fruttato di mela e pera matura, ingentilito da sentori di delicata camomilla e nuance cremose. Al palato, questo nettare dall’intenso color paglierino si esprime con una vivace acidità e ottime doti di armoniosa pienezza. Il terreno marno-sabbioso conferisce al vino una nota minerale.

Scarica la scheda completa.

Ebner-Sauvignon-InviveMilano

Sauvignon

Dalla fine del XIX secolo, questa varietà viticola molto antica, di origine francese, si è magnificamente ambientata in Alto Adige, raccogliendo un apprezzamento crescente e dando vita a un vino a bacca bianca, dal colore paglierino con orlo verde chiaro, sostenuto da un’eccellente acidità, che ne esalta i sentori fruttati e le note speziate. Al naso si riconoscono uva spina e fiori di sambuco. Il terreno marno-ghiaioso, povero e pietroso, conferisce al nettare una nota minerale-salata.

Scarica la scheda completa.