Giovanni Aiello

PUGLIA

Enologo per amore

(Testi e immagini tratti dal sito Giovanni Aiello)

Si dice che il vino sia l’espressione più autentica di un territorio, ed io ne sono convinto da sempre. Per questo ho scelto di partire da un’idea semplice: produrre vini che rappresentino la mia terra, una zona particolarmente fortunata e fertile che attraversa PutignanoCastellana Fasano.

La linea “Chakra”, con le sue etichette dipinte a mano, rimanda all’essenzialità dei paesaggi pugliesi, fatti di pietra viva e colorate distese di campi.

Le vigne della Puglia

La forza della mia terra d’origine mi ha guidato nella coraggiosa scelta di entrare nel mondo della produzione di vino, sfruttando la natura carsica dei terreni tra Castellana Grotte e Alberobello. Una caratteristica, questa, talmente rara ed armoniosa, che ha permesso la diffusione di colture e vigne particolarmente pregiate.

Chakra è un percorso energico, un viaggio da intraprendere lentamente, alla scoperta di profumi particolarmente intensi e affinati che sanno di Puglia.

Aiello Vigna 3 Giovanni Aiello-Invive Milano

Giovanni Aiello

I Vini

Aiello Chakra Rosso-Invive Milano

Chakra Rosso

L’unicità del Chakra Rosso risiede nell’innovativa tecnica usata per la vinificazione, definita “vendanges entières”, utilizzata per secoli nelle più prestigiose domaines della Côte d’Or in Borgogna.I grappoli, accuratamente selezionati, vengono utilizzati interi nei tini aperti: in questo modo l’eleganza del vino viene potenziata ed esaltata, snellendone il corpo e arricchendo il bouchet.

Vitigno: Primitivo 100%
Affinamento: la fermentazione malolattica avviene in barrique e tonneaux, di secondo passaggio e terzo passaggio. Il vino così riposa sulle fecce nobili fino alla primavera successiva.
Maturazione: prima dell’immissione sul mercato, il vino riposa in bottiglia per i successivi 6 mesi.

Aiello Chakra Blu-Invive Milano

Chakra Blu

Vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia, dal perlage sottile e continuo. È fatto come una volta, seguendo le tecniche ereditate dall’attività di famiglia. Il colore è giallo paglierino scarico e velato, come è normale che sia nei vini frizzanti fatti come una volta, del resto la mancata sboccatura è il suo punto di forza, il suo bello e il suo buono.
La cremosità delle bollicine mette ancora di più in evidenza una vena sapida, che dona carattere al vino e fa sentire il terroir d’appartenenza.

Vitigno: Verdeca, Maruggio, Marchione
Vinificazione: la vinificazione avviene in acciaio a temperatura controllata. A gennaio viene aggiunta al vino base la liqueur de tirage necessaria alla presa di spuma. I vini vengono poi imbottigliati e tappati con tappo a corona.
Affinamento: a fine fermentazione, un processo che dura circa cinquanta giorni, e alla fine della conseguente presa di spuma, i vini rimangono sur-lie in bottiglia.

Aiello Chakra Rosato-Invive Milano

Chakra Rosato

Il rosato di Giovanni Aiello scende energico nel calice, grazie alla struttura del suo corpo, muovendosi in modo vigoroso e aggraziato. Il colore, rosa cerasuolo con una nuance corallo, è cristallino. Al naso diretto arriva il fruttato: lampone, ribes e ciliegia, in seconda battuta arriva la rosa, accompagnata da note di macchia mediterranea.
Un vino particolare, che nasce in un terreno poco profondo, argilloso e calcareo, dove le radici delle piante si insinuano nelle fessure carsiche.

Vitigno: primitivo 100%
Maturazione: le uve, pigiate e diraspate delicatamente restano a contatto con le bucce per poche ore. Al termine della macerazione, dopo la svinatura, il mosto viene fermentato in acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: a fine fermentazione dopo il primo travaso il vino rimane sulle fecce fini sino a Febbraio, continui batonnage ne ampliano il volume e armonizzano il gusto.

Aiello Chakra Verde-Invive Milano

Chakra Verde

Il Chakra Verde nasce dai vigneti situati nella magnifica area conosciuta come “Canale di Pirro”, alle pendici della Valle d’Itria, un’ampia depressione carsica nel cuore della Murgia dei trulli e a pochi chilometri dal mare Adriatico.
Il terreno alla base del canale è rosso, argilloso-calcareo, ricco di scheletro e, a poca distanza dai vigneti, la roccia calcarea affiora; mentre le radici delle piante si insinuano nelle fessure carsiche.

Vitigno: 100% Verdeca
Vinificazione: le uve, pigiate e diraspate vengono pressate in maniera soffice, quindi il mosto viene fermentato in acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: a fine fermentazione, dopo il primo travaso, il vino rimane sulle fecce fini sino a Febbraio. Continui bâtonnage ne ampliano il volume e ne armonizzano il gusto.

Aiello Chakra Essenza-Invive Milano

Chakra Essenza

Chakra Essenza è il frutto di una vigna secolare coltivata amorevolmente nel cuore della Puglia, tra il Canale di Pirro e la Valle d’Itria, da Tonetta e Toniuccio, coniugi novantenni. Essenza è un omaggio all’amore incondizionato tra gli uomini e i loro alberelli. Chakra è fusione delle energie di terra, di aria e uomo. Le etichette, interamente dipinte a mano, racchiudono una produzione artigianale di prestigio, espressione fedele di un terroir magnifico da sempre.

Vitigno: 100% Verdeca
Vinificazione: una parte delle uve viene vendemmiata con qualche giorno di anticipo per ottenere il “pied de couve”, così da garantire al resto della massa una fermentazione con lieviti autoctoni. La restante parte delle uve viene pigiata e diraspata, quindi pressata in maniera soffice, mentre il mosto fermenta in acciaio a temperatura controllata. Un terzo della massa viene vinificato con macerazione delle bucce.
Maturazione: a fine fermentazione, dopo il primo travaso, il vino rimane sulle fecce fini per un anno. Continui batonnage ne ampliano il volume e ne armonizzano il gusto.
Affinamento: in bottiglia, per 6 mesi.