Tenuta Fonzone

CAMPANIA

Una storia di famiglia

(Testi e immagini tratti dal sito Tenuta Fonzone)

Territorio e visione

Il fascino suggestivo di un angolo di natura nel cuore dell’Irpinia e il desiderio di contribuire alla produzione di valore in un territorio di grandi vini, hanno spinto Lorenzo Fonzone Caccese e la sua famiglia a fondare nel 2005 un’azienda vitivinicola a Paternopoli, nell’areale del Taurasi.
Oggi i vigneti di Aglianico e Falanghina coesistono con alberi da frutto, ulivi e boschi, lungo un viale che collega la casa padronale alla cantina.
Un colle di circa trenta ettari, quasi del tutto incolto all’origine, con il supporto di validi collaboratori è diventato, nel corso degli anni, una meravigliosa tenuta.

Valorizzare il territorio

La provincia di Avellino, conosciuta come Irpinia, si colloca nel cuore dell’Appennino Meridionale, e confina a nord con il Sannio, ad est con la Puglia e la Basilicata, a sud con la provincia di Salerno e ad ovest con quella di Napoli.
Zona ricca di colline e montagne, fiumi e laghi, con una bassa densità abitativa, conta circa 6.000 ettari vitati, con un quadro varietale molto composito; AglianicoFianoGrecoFalanghina e Coda di Volpe sono i vitigni più diffusi.In Irpinia si producono quattro DOP (Vini a Denominazione Protetta), di cui tre DOCG (Greco di Tufo; Fiano di Avellino; Taurasi) e una DOC (Irpinia).

Paternopoli

L’azienda Fonzone Caccese è situata a Paternopoli, uno dei diciassette comuni dell’areale della DOCG Taurasi, in provincia di Avellino.
L’azienda vanta oltre dodici ettari di Aglianico, dai quali si producono Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini e, dalla porzione più alta del vigneto, lo Scorzagalline Taurasi Docg Riserva.
In prossimità del torrente Ifalco, che scorre in tenuta, si trovano invece i vigneti di Falanghina destinati alla produzione dell’ Irpinia Doc Falanghina Le Mattine.
Il colle dove si estende la tenuta aziendale, poco fuori dal paese, si colloca nella sottozona “Campi Taurasini”, ed è circondato dai comuni di Villamaina, Castelfranci e Gesualdo, il cui castello è stato abitato proprio da un ramo della famiglia Caccese, dal 1856 al 1980.
I vigneti si estendono sui due versanti dell’altura, beneficiando di molteplici esposizioni e di un’altitudine che varia dai 360 m ai 430 m/slm. La collina comprende sia suoli argilloso – calcarei che suoli a tessiture più sciolte, di chiara origine sedimentaria, ed è circondata dai torrenti Fredane ed Ifalco, che ne influenzano nettamente il microclima
Inoltre, data la vicinanza in linea d’aria con il Vesuvio, i primi due substrati del sottosuolo presentano polvere vulcanica, deposito delle eruzioni avvenute nel corso dei secoli.
Completano la superficie vitata produttiva aziendale i vigneti di San Potito Ultra e Parolise destinati alla produzione del Fiano di Avellino DOCG e del Sequoia Fiano di Avellino DOCG Riserva, ed i vigneti situati ad Altavilla Irpina e Montefusco dove nascono il Greco di Tufo DOCG e l’Oikos greco di Tufo DOCG Riserva.

Tenuta-Fonzone-Cartina-Invive-Milano

Tenuta-Fonzone-Famiglia-Invive-MilanoTenuta-Fonzone-Territorio-2-Invive-Milano

Tenuta-Fonzone-Territorio-3-Invive-Milano

I vini

Tenuta-Fonzone-Fiano-Di-Avellino-DOCG-Invive-Milano

Fiano d’Avellino DOCG

Il Fiano di Avellino DOCG è prodotto con uve fiano provenienti dalla tenuta Fonzone situata nel comune di San Potito Ultra a 500 m s.l.m. La vocazione pedoclimatica della zona di produzione e l’accurato lavoro in vigna garantiscono uve che sono pura espressione del territorio.
La vinificazione è volta a preservare l’integrità aromatica del vitigno ed il vino ottenuto si distingue per eleganza e delicatezza dei sentori, tra cui spiccano fiori freschi, erbe aromatiche e note mediterranee.

Litri: 0.75
Denominazione: Fiano di Avellino DOCG
Uvaggio: Fiano 100%
Alchol: –
Abbinamenti: ideale per aperitivi di mare, ostriche, piatti di pesce, verdure alla griglia.

Tenuta-Fonzone-Greco Di Tufo-DOCG-Invive-Milano

Greco di Tufo DOCG

Il Greco di Tufo DOCG Fonzone nasce dai vigneti Altavilla Irpina e Montefusco -impiantati rispettivamente nel 1990 e nel 2000- ed allevato a spalliera lungo ripidi pendii tra i 650 e i 450 m s.l.m. Il microclima, i terreni argilloso-tufacei-calcarei e le basse rese conferiscono caratteri esclusivi alle uve che, alla raccolta, si presentano di un caratteristico giallo carico.

Litri: 0.75
Denominazione: Greco di Tufo DOCG
Uvaggio: Greco 100%
Alchol: –
Abbinamenti: ideale per primi piatti di pesce, crostacei, carni bianche, formaggi freschi.

Tenuta-Fonzone-Le Mattine-DOC-Invive-Milano

Le Mattine – Irpinia Falanghina DOC

Questo vino è prodotto con uve provenienti dal vigneto di Falanghina in contrada “Le Mattine” insistente nella Tenuta Fonzone a Paternopoli, situato su terreni sabbioso – argillosi a 380 m s.l.m., in prossimità del torrente Ifalco.
Vinificato a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, il vino è ottenuto da pressatura soffice e da macerazione a freddo delle bucce  per alcune ore. Tra i caratteri olfattivi del vitigno, spiccano sentori di crema pasticciera, frutta esotica e di erbe aromatiche; al palato, infine, si presenta piacevolmente fresco e strutturato.

Litri: 0.75
Denominazione: Irpinia Falanghina DOC
Uvaggio: Falanghina 100%
Alchol: –
Abbinamenti: ragù di carni bianche, formaggi stagionati.

Tenuta-Fonzone-Squoia DOCG-Invive-Milano

Sequoia – Fiano di Avellino DOCG Riserva

Sequoia è un Fiano di Avellino DOCG Riserva ottenuto da una selezione di uve fiano provenienti da una delle zone più vocate dell’Areale. Ci troviamo a Parolise, un piccolo borgo di 676 abitanti in prossimità di Avellino che si estende su una collina ad un’altitudine media di 500 s.l.m.  Per la sua posizione geografica, il clima ideale e il suolo argilloso con intercalazioni lapidee, Parolise è stata designata come zona di produzione del Fiano di Avellino Docg.
I profumi e l’aromaticità che rendono il Fiano di Avellino davvero unico, in questo vino vengono preservati attraverso una vinificazione attenta e curata nei minimi dettagli.

Litri: 0.75
Denominazione: Fiano di Avellino Docg Riserva
Uvaggio: Fiano 100%
Alchol: –
Abbinamenti: il Sequoia si sposa bene con piatti di cruditè, crostacei, piatti a base di pesce, frutti di mare, formaggi di media stagionature    e per degustarlo al meglio va servito tra i 10 e 12 gradi. 

Tenuta-Fonzone-Oikos Greco Di Tufo-DOCG Riserva-Invive-Milano

Oikos – Greco di Tufo DOCG Riserva

Vitigni autoctoni, secolari, danno vita a dei grandi vini. Siamo in Irpinia esattamente ad Altavilla Irpina, nell’areale della Greco di Tufo Docg, dove la nostra azienda lavora 1,5 ettari di una vigna di Greco Antico di oltre 40 anni. La vigna composta da un clone rarissimo, vede nel suo acino più piccolo rispetto a quello tradizionale, un succo molto più concentrato.
Le rese molto basse unitamente al microclima e ai terreni argillosi, tufacei, calcarei e le importanti escursioni termiche, rendono il nostro Oikos un vino esclusivo. 

Litri: 0.75
Denominazione: Greco di Tufo Docg Riserva
Uvaggio: Greco 100%
Alchol: –
Abbinamenti: ideale per primi piatti di pesce, coquillages, cruditè, crostacei, piatti a base di pesce, formaggi di media stagionatura. Per degustarlo al meglio va servito tra i 10 e 12 gradi.

Tenuta-Fonzone-Irpinia Rosato DOC-Invive-Milano

Irpinia Rosato DOC

Il nostro rosato proviene dai vigneti di Aglianico situati nelle zone più fresche del nostro colle. Le uve vengono vendemmiate in anticipo rispetto a quelle destinate al Taurasi.
La raccolta manuale avviene  in casse aperte che raggiungono in breve tempo la cantina dove i grappoli interi vengono pressati direttamente.  Si ottiene così un mosto di colore molto scarico che nel vino evolverà in rosa tenue.

Litri: 0.75
Denominazione: Irpinia Rosato DOC
Uvaggio: Aglianico 100%
Alchol: –
Abbinamenti: aperitivi, verdure grigliate,  carni bianche,  pesce alla griglia. Per degustarlo al meglio va servito tra i 10 e 12 gradi. 

Tenuta-Fonzone-Mattoda Taurasi DOC-Invive-Milano

Mattodà – Irpinia DOC Campi Taurasini

Il vigneto di Aglianico della Tenuta Fonzone a Paternopoli si estende lungo i due versanti di una collina ben ventilata, posta ad un’altitudine che varia dai 360 ai 430 m s.l.m. e circoscritta dai torrenti Fredane ed Ifalco. Le ottime esposizioni, i terreni argillosi e le bassissime rese offrono una materia prima di grande qualità. Le uve da cui si ottiene il Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini sono raccolte in piena maturazione e vinificate nel rispetto rigoroso delle caratteristiche varietali.

Litri: 0.75
Denominazione: Irpinia DOC Campi Taurasini
Uvaggio: Aglianico 100%
Alchol: –
Abbinamenti: accompagna arrosti di carni rosse, piatti a base di spezie e tartufi, formaggi stagionati, per degustarlo al meglio va servito tra i 16 e i 18 gradi.

Tenuta-Fonzone-Scorzagalline Taurasi Riserva DOC-Invive-Milano

Scorzagalline – Taurasi DOCG Riserva

Il Taurasi DOCG Riserva è ottenuto con le uve della sezione più alta del vigneto di Aglianico della Tenuta Fonzone, sulla sommità di una collina in Contrada Scorzagalline, nel comune di Paternopoli. Allevate a spalliera, con potatura a cordone speronato, le viti godono di una favorevole esposizione a sud-ovest, su terreni franco argillosi posti ad un’altitudine di 430 m s.l.m.
L’uva coltivata, di eccellente qualità, è esaltata dalla vinificazione, che prevede una lunga macerazione sulle bucce ed un affinamento di quattro anni, di cui 18 mesi in barrique nuove di rovere francese. Il risultato è un vino di grande struttura e di coinvolgente complessità aromatica, destinato a raccontarsi nel tempo.

Litri: 0.75
Denominazione: Taurasi DOCG riserva
Uvaggio: Aglianico 100%
Alchol: –
Abbinamenti: primi piatti strutturati, carni arrosto, selvaggina.