Fasoli Gino

VENETO

Quattro generazioni di vini unici

(Testi e immagini tratti dal sito Fasoli Gino)

La nostra azienda è la storia di una famiglia che ha radici profonde nel territorio Veronese. Dal 1925 produciamo vino con passione ed impegno, ridando vita ad antichi saperi ed abbracciando con entusiasmo tutte quelle tecniche moderne d’agricoltura che ci aiutano a far rivivere il passato.

Amadio e Natalino Fasoli hanno iniziato fino dagli anni Ottanta a praticare l’agricoltura biologica, rifiutando di usare prodotti chimici mostrando amore profondo per la terra e per la salute delle persone che ci vivono.

Il metodo biodinamico utilizzato dall’azienda mira ad aumentare la vitalità delle piante andando a recuperare le antiche conoscenze dei contadini, che lavoravano in sintonia con i ritmi della natura. La biodinamica punta al ripristino dell’equilibrio perduto con le coltivazioni intensive.

Fasoli-Gino-Cantina-InviveMilano

I grandi classici

Fasoli Gino Orgno Rosso Veronese Merlot IGT-InviveMilano

“Orgno” Rosso Veronese Merlot IGT

Dal colore rosso rubino intenso, è un vino piacevolmente vellutato dalle note di frutta rossa matura, con leggeri sentori di cuoio, tartufo e liquirizia. Di grande corpo e struttura, è un Merlot ricco ma equilibrato, avvolgente e vigoroso.

Uve: Merlot 100%
Gradazione: 17.0%
Formato: 75cl
Vita: 20 anni e oltre
Abbinamenti: ideale con piatti strutturati a base di carni rosse, selvaggina da penna e da pelo e primi piatti con sughi importanti. Ottimale con formaggi stagionati. È splendido assaporato da solo a fine pasto accompagnato da un sigaro.

Fasoli Gino Alteo Amarone della Valpolicella DOCG-InviveMilano

“Alteo” Amarone della Valpolicella DOCG

Vino di grande struttura, pieno ed elegante. bouquet invitante, caldo, con note di frutta passita, pepe nero, caffè, liquirizia e vaniglia. Al palato è avvolgente, morbido: colpisce per la sensazione di dolcezza e di volume. Molto persistente, con un ritorno di liquirizia.

Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella
Gradazione: 17.5%
Formato: 75cl
Vita: 20 anni e oltre
Abbinamenti: ottimo con primi piatti anche agrodolci, carni alla brace, selvaggina, formaggi di lunga stagionatura.

Fasoli Gino Sande Rosso Veronese Pinot Nero IGT-InviveMilano

“Sande” Rosso Veronese Pinot Nero IGT

Dal colore rosso rubino intenso, al naso si percepiscono i profumi e gli aromi intensi tipici dell’uva appassita. Le note speziate si sposano armoniosamente con i sentori di frutta rossa matura. I tannini fini e persistenti equilibrano l’elevata alcolicità, regalando nel complesso un finale molto persistente.

Uve: Pinot Nero 100%
Gradazione: 16.5%
Formato: 75cl
Vita: 20 anni e oltre
Abbinamenti: ideale per accompagnare grandi piatti di carne come brasati o selvaggina oppure primi piatti con sughi importanti. Ottimo con formaggi stagionati. È un vino che conclude egregiamente un grande pasto accompagnato da un ottimo sigaro.

Fasoli Gino Calle Rosso Veronese Merlot IGT-InviveMilano

“Calle” Rosso Veronese Merlot IGT

Dal colore rosso rubino intenso, è un vino piacevolmente vellutato dalle note di frutta rossa matura, con leggeri sentori di cuoio, tartufo e liquirizia. Di grande corpo e struttura, è un Merlot ricco ma equilibrato, avvolgente e vigoroso.

Uve: Merlot 100%
Gradazione: 16.5%
Formato: 75cl
Vita: 15 anni e oltre
Abbinamenti: Calle si abbina egregiamente ai piatti tipici dell’autunno e dell’inverno come formaggi stagionati, piatti a base di carne e selvaggina e salumi tradizionali.

Fasoli Gino Igino Cabernet Sauvignon Veronese IGT

“Igino” Cabernet Sauvignon Veronese IGT

Dal colore rosso rubino profondo, è un vino intenso, caldo e delicatamente tannico. I profumi di sottobosco, tabacco, caffè e pepe nero completano la sensazione di avvolgente armonia. Il finale è dolce e dal carattere deciso al tempo stesso, specchio della personalità del nonno Igino da cui prende il nome.

Uve: Cabernet Sauvignon 100%
Gradazione: 16.5%
Formato: 75cl
Vita: 10 anni
Abbinamenti: ideale con piatti a base di carni rosse, selvaggina da penna e da pelo, brasati. Si sposa perfettamente anche con formaggi stagionati o pesci dalle carni grasse come ad esempio l’anguilla.

Fasoli Gino Valpo Valpolicella Ripasso Superiore DOC-InviveMilano

“Valpo” Valpolicella Ripasso Superiore DOC

Colore rosso rubino profondo. Al naso risultano note speziate di cannella, chiodi di garofano e pepe nero. Al palato spiccano la morbidezza e l’eleganza dei tannini accompagnate da una corposità piena e di grande equilibrio.

Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella
Gradazione: 15.5%
Formato: 75cl
Abbinamenti: “Valpo” si accompagna bene a carni rosse alla brace, arrosti, brasati, selvaggina da pelo e formaggio stagionato.

La Corte del Pozzo

Fasoli-Gino-Amarone-Valpolicella-DOCG-Invive-Milano

“La Corte del Pozzo” Amarone della Valpolicella DOCG

Questo vino ha un colore rosso vivo con riflessi violacei alla messa in bottiglia, tendente al rosso granato, caldo, avvolgente dopo qualche anno di affinamento. L’alcolicità è accompagnata dall’ottima struttura del corpo, dai tannini e dagli aromi di frutta matura, prugne, more, sciroppo di ciliegie e di spezie, cannella e chiodi di garofano.

Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella
Gradazione: 17.5%
Formato: 75cl
Vita: 20 anni e oltre
Abbinamenti: le qualità descritte si apprezzano al meglio accompagnando questo vino con carni rosse, selvaggina da pelo e da piuma, formaggi stagionati. Ottimo anche come fine pasto abbinato a biscotti e pasticceria secca a base di mandorle.

Fasoli-Gino-Valpolicella-Ripasso-DOC-Invive-Milano

“La Corte del Pozzo” Valpolicella Ripasso DOC

Il colore rosso rubino è vivo, intenso. Il profumo fine e intenso sprigiona sentori di ciliegia sotto spirito, con note di frutta di sottobosco e una leggera eco vanigliata. Morbido e vellutato al palato, con richiami di frutta rossa. Ha un’ottima struttura e un retrogusto persistente.

Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella
Gradazione: 14.5%
Formato: 75cl
Abbinamenti: si accompagna bene a carni rosse alla brace, arrosti, selvaggina da piuma e formaggi stagionati.

Fasoli-Gino-Valpolicella-DOC-Invive-Milano

“La Corte del Pozzo” Valpolicella DOC

Il colore è rosso rubino vivo, compatto. Se, inizialmente, questo vino sprigiona tutta la sua vivacità e la sua forza, dopo il primo anno di affinamento inizia a maturare. L’armonia fra la corposità di tannini e l’acidità si unisce al sapore della frutta matura, aggiungendo un tocco di morbidezza finale. Il profumo richiama note di frutta rossa e confettura di piccoli frutti rossi, con un’eco di vaniglia. Al gusto si presenta asciutto, vellutato, di buona struttura, armonico.

Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella
Gradazione: 14.5%
Formato: 75cl
Abbinamenti: si abbina a primi piatti saporiti con sughi a base di selvaggina e/o funghi, carni rosse alla brace e qualche formaggio di media stagionatura.

Fasoli-Gino-Bardolino-DOC-Invive-Milano

“La Corte del Pozzo” Bardolino DOC

Vino dal colore rosso rubino vivace, va bevuto giovane.
Al naso presenta profumi leggermente fruttati, floreali, che possono richiamare la rosa selvatica con un avvolgente sentore di bouquet di fiori freschi. Durante l’affinamento, la parte fruttata diventa più importante e si accompagna a quella floreale, conferendo vinosità e sapore più armonico.

Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara
Gradazione: 12.5%
Formato: 75cl
Abbinamenti: vino famoso per la struttura delicata, accompagna primi piatti leggeri, con sughi al pomodoro, oppure minestre. Si sposa con secondi di carni bianche e/o di pesce di acqua dolce, senza contare lumache e fritti. Un prodotto di media struttura dai bouquet freschi e floreali.

Fasoli-Gino-Chiaretto-di-Bardolino-DOC-Invive-Milano

“La Corte del Pozzo” Bardolino Chiaretto DOC

Colore rosa salmone brillante. Profumo delicatamente floreale. Il sapore si presenta morbido e fruttato, la struttura è equilibrata. Si tratta di un vino di semplice bevibilità, gentile e leggero, ideale per le stagioni calde.

Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara
Gradazione: 12.5%
Formato: 75cl
Abbinamenti: perfetto per piatti di pesce di mare e di lago, in particolare per il pesce alla griglia. Adatto a carni bianche e primi leggeri dai sapori delicati. Ideale come aperitivo con tartine salate, esprime il meglio di sè con un buffet di antipasti misti. Piacevole e fresco anche lontano dai pasti.

Fasoli-Gino-Prosecco-Frizzante-Invive-Milano

“La Corte del Pozzo” Prosecco Frizzante DOC

Di color giallo paglierino con riflessi verdognoli, presenta un perlage fine, con una piacevole persistenza al palato. L’eleganza dei profumi di fiori bianchi si sposa con una delicata nota amarognola, che si armonizza in connubio perfetto con la lieve dolcezza iniziale.

Uve: Glera 100%
Gradazione: 12.5%
Formato: 75cl
Abbinamenti: ideale come aperitivo con tartine salate, esprime il meglio di sè con un buffet di antipasti misti leggeri. Piacevole e fresco anche lontano dai pasti, è ottimo per esaltare portate delicate e semplici, ma anche, ad esempio, fritture di pesce.

“La Corte del Pozzo” Prosecco Spumante DOC

Perlage lungo, fine e persistente che esalta la freschezza sviluppata al palato. Al naso il profumo di fiori bianchi come il gelsomino e l’acacia sono accompagnati da un finale di mandorla amara e frutta secca.

Uve: Glera 100%
Gradazione: 12.5%
Formato: 75cl
Abbinamenti: ideale come aperitivo e come base per cocktail freschi ed estivi, è l’ideale abbinamento per tartine salate e buffet di antipasti misti leggeri. Piacevole e fresco anche lontano dai pasti, è ottimo per esaltare portate delicate e semplici, ma anche fritture di pesce.

Fasoli-Gino-Garga Spum-Invive-Milano

“La Corte del Pozzo” Spumante Garganega

Perlage lungo, fine e persistente che esalta la freschezza sviluppata al palato con note finali aromatiche e saline. Al naso il profumo floreale è accompagnato da un finale di mandorla amara e frutta secca.

Uve: Garganega 100%
Gradazione: 12.5%
Formato: 75cl
Abbinamenti: ideale come aperitivo e come base per cocktail freschi ed estivi, è l’ideale abbinamento per tartine salate e buffet di antipasti misti leggeri. Piacevole e fresco anche lontano dai pasti, è ottimo per esaltare portate delicate e semplici, ma anche fritture di pesce.

"Dei Siori"

Fasoli Gino Dei Siori Rosso Veronese IGT-InviveMilano

“Dei Siori” Rosso Veronese IGT

Dal colore rosso rubino limpido e sanguigno, è un vino morbido e vellutato in cui le noti del legno non sovrastano il profumo intrinseco e naturale del vino. I sentori di prugna e di viola regalano la profondità e la lunghezza del sottobosco. La chiusura è leggermente tannica con una punta di mineralità. Straordinariamente elegante nel finale.

Uve: Pinot Nero, Merlot
Gradazione: 15.5%
Formato: 75cl
Vita: 10 anni
Abbinamenti: “Dei Siori” si abbina perfettamente ai piatti tipici della tradizione Veronese. Trippe, polenta e soppressa, formaggi stagionati, brasati.

I Bianchi

Fasoli Gino “Borgoletto” Soave DOC-InviveMilano

“Borgoletto” Soave DOC

Luminoso giallo paglierino, fruttato e floreale al naso, con note finali aromatiche e saline. Profumi floreali, sapore pieno ed armonico. Lieve retrogusto di mandorla amara con buona persistenza in bocca a fine degustazione. Buon equilibrio corpo- acidità, con una piacevole freschezza mantenuta da imbottigliamenti frequenti e mirati.

Uve: Garganega 100%
Gradazione: 12.5%
Formato: 75cl
Abbinamenti: antipasti e primi piatti di pesce, zuppe, formaggi giovani. Ideale come aperitivo.

Fasoli Gino Pieve Vecchia Bianco Veronese IGT-InviveMilano

“Pieve Vecchia” Bianco Veronese IGT

La bocca è rotonda, tonica, piena di sapore. Vino dal colore dorato, avvolgente, pieno con note di frutta bianca matura ben sostenute da una buona acidità. Chiude con una nota di mandorla e di pasticceria secca.

Uve: Garganega 100%
Gradazione: 14.5%
Formato: 75cl
Vita:15 anni
Abbinamenti: primi piatti di pesce, crostacei e risotti, ideale con asparagi. Carni leggere.

Fasoli Gino Liber Bianco Veronese IGT-InviveMilano

“Liber” Bianco Veronese IGT

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Spiccano profumi di frutta esotica e leggeri sentori di erbe mentolate. Naso fiorito, espressivo, originale, delicato. Profumi complessi tra varietali e fermentativi per una squisita beva. Al palato il gusto fresco e pieno con un’ottima presenza di acidità, è supportato dalla mineralità del corpo. Chiude con grande eleganza e lunga persistenza.

Uve: Garganega 100%
Gradazione: 13%
Formato: 75cl
Abbinamenti: ideale con piatti di pesce, soprattutto se crudo, o crostacei, come, ad esempio, le ostriche. Ottimo anche come aperitivo.

Fasoli Gino Pigio Pinot Grigio delle Venezie DOC-InviveMilano

“Pigio” Pinot Grigio delle Venezie DOC

Di color giallo paglierino chiaro, al naso presenta un fine bouquet di agrumi con note di fiori bianchi, di pompelmo e d’ananas. Si caratterizza per l’ottimo equilibrio tra acidità e corposità, che lo rende pieno e piacevolmente fresco. Il finale è leggermente ammandorlato e lascia il palato pulito.

Uve: Pinot Grigio 100%
Gradazione: 12.5%
Formato: 75cl
Abbinamenti: indicato per grigliate di pesce, pasta con condimenti leggeri come pesto o verdure, è perfetto con zuppe o carni bianche. Ideale anche come aperitivo, accompagnato da antipasti leggeri e tartine. La caratteristica semplicità di questo vino lo rende adatto ad ogni piatto estivo: si sposa in modo particolare con la dieta mediterranea.

Fasoli Gino Lume Lugana DOC-InviveMilano

“Lume” Lugana DOC

Colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. Profumi delicatamente floreali e fragranti aromi di frutta esotica, agrumi e mandorle amare. Al palato è sapido, fresco, pieno con un’ottima presenza di acidità ed una struttura equilibrata. Chiude con grande eleganza e lunga persistenza.

Uve: Trebbiano di Lugana 100%
Gradazione: 13%
Formato: 75cl
Abbinamenti: vino perfetto in abbinamento a formaggi poco stagionati, piatti di pesce, in particolare di lago. Ottimo per aperitivi, antipasti, e primi leggeri.

Fasoli Gino Perantonie Chardonnay Veronese IGT-InviveMilano

“Perantonie” Chardonnay Veronese IGT

Di colore giallo paglierino, al naso presenta sentori di agrumi e frutta tropicale. Il sapore è elegante e armonico e l’acidità presente crea un grande equilibrio con la corposità dovuta all’affinamento in botti di rovere.

Uve: Chardonnay 100%
Gradazione: 13.5%
Formato: 75cl
Abbinamenti: “Perantonie” è l’abbinamento ideale per piatti di pesce e crostacei, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura.

Fasoli Gino San Zeno Recioto di Soave DOCG-InviveMilano

“San Zeno” Recioto di Soave DOCG

Intenso colore ambrato, ha un sapore pieno con retrogusto amarognolo, che dà piacevolezza al dolce mielato, vanigliato a volte speziato, con aromi di mandorla amara e di frutta matura.

Uve: Garganega 100%
Gradazione: 13,5%
Formato: 50cl
Vita: 15 anni e oltre
Abbinamenti: ideale con dolci secchi, soprattutto a base di nocciole, mandorle e frutta secca.Interessante l’abbinamento con piatti di formaggi erborinati abbinati a diverse tipologie di miele e marmellate.

I "Creaman"

Fasoli Gino Creaman Bianco Brut Spumante Metodo Classico-InviveMilano

“Creaman” Bianco Brut Spumante Metodo Classico

Il colore è giallo paglierino brillante e al naso presenta note spiccate di crosta di pane, con richiami agrumati, in particolare il cedro. Al palato è fresco, gentile grazie alla garganega che gli conferisce una particolare delicatezza.

Uve: Garganega 100%
Gradazione: 12,5%
Formato: 75cl
Vita: 15 anni
Abbinamenti: perfetto come aperitivo, si sposa con antipasti freddi e crudità. Ideale a tutto pasto con portate di pesce, ma anche con primi piatti leggeri con sughi di verdure.

Fasoli Gino Creaman Rosè Brut Spumante Metodo Classico-InviveMilano

“Creaman” Rosè Brut Spumante Metodo Classico

Colore rosa tenue brillante. Intenso al naso, floreale fruttato, si percepiscono la rosa e delle note di piccola frutta rossa di bosco. Avvolge il palato con un’eleganza sopraffina. Fresco, sapido, persistente; si riscopre il ribes incontrato al naso. Lascia al finale una notevole freschezza.

Uve: Corvinone 100%
Gradazione: 12%
Formato: 75cl
Vita: 15 anni
Abbinamenti: ideale come aperitivo, si sposa molto bene con antipasti, fritture e crudità̀ di pesce. Perfetto con piatti leggeri a base di verdure di stagione e crostacei.

Fasoli Gino Creaman Bianco Pas Dosè Spumante Metodo Classico-InviveMilano

“Creaman” Bianco Pas Dosè Spumante Metodo Classico

Il colore è giallo dorato, vivido e brillante. Vivacizzato da bollicine fini e persistenti. Al naso note spiccate di fiori di campo, crosta di pane e richiami agrumati, in particolare il bergamotto. Al palato rivela la sua grande morbidezza, alla quale si contrappone una verve freschissima e pronunciata mineralità. Conclude con un piacevole ritorno fruttato.

Uve: Garganega 100%
Gradazione: 12,5%
Formato: 75cl
Vita: 15 anni
Abbinamenti: perfetto come aperitivo, si sposa con antipasti freddi e crudità. Ideale a tutto pasto con portate di pesce, ma anche con primi piatti leggeri con sughi di verdure.